
Spesso quando puliamo percepiamo proprio il bisogno di dare anche una profumazione che sia il sintomo principale che la nostra casa sia stata pulita a dovere. E’ quasi una necessità dovuta al fatto di credere che la pulizia, per quanto perfetta, sia anche risultata un ottimo modo per profumare ogni ambiente.
Perché nasce quest’esigenza?
Il fattore pulizia ha un valore imprescindibile se si vuole avere una casa sempre igienizzata e che si presenti sempre in uno stile perfetto, dove poter vivere le nostre giornate nel più meritato relax pensando solo al nostro benessere personale. E quando una casa è davvero pulita, fa pure piacere avere un effetto profumato.

La profumazione è importante; non è indispensabile, ma fa piacere poter godere di tutto perfettamente pulito e ordinato, se a fare da ciliegina sulla torta poniamo qualche elemento come appunto un profumo, che risulti evidente ma naturale, optando per prodotti e ingredienti che riusciamo facilmente a reperire direttamente dentro la nostra casa.
Ha un valore importante tutto questo, anche perché significa dare un valore aggiunto a tutta la fatica spesa per mettere in ordine, dando un tocco in più che sia solo della nostra casa e che magari ci viene suggerito da qualche ricordo del passato, quando le case delle nostre nonne profumavano di pulito.
Il profumo perfetto, secondo le nonne
Le nonne non sbagliano mai; e quando si trovano a suggerirci qualche trucchetto per la nostra casa, lo fanno sempre per il nostro bene, per riuscire ad evidenziare quanto possa diventare importante usare un prodotto naturale rispetto a uno di quelli chimici, che spesso non danno quel senso di pulizia profonda.

Ecco che il trucco che le nonne usano per profumare le loro case, un po’ come noi ce le ricordiamo oggi dopo tantissimi anni che non le frequentiamo più come prima, è legato all’uso di alcuni ingredienti speciali, comuni e utilissimi. Non si tratta di cose impossibili, ma è certo che bisogna anche saperli combinare.
Sono il limone unito al bicarbonato di sodio, che insieme sanno davvero regalare un buonumore senza precedenti, donando un profumo pungente, ma carico di cose buone, che sa anche di fresco e di natura come solo il limone sa fare, ma insieme alla combinazione carica di benessere tipico del bicarbonato di sodio.
Come combinare limone e bicarbonato?
Il trucco adesso sta tutto nella combinazione di questi due elementi tra di loro, che sono in grado di regalare davvero un profumo unico e solo all’interno della nostra casa. Quello che devi fare è molto semplice e provo a spiegartelo brevemente perché anche tu possa provarlo direttamente in casa tua.

Intanto, prendi un barattolo di vetro, che va riempito con il bicarbonato di sodio per metà e vanno aggiunte poche gocce (non più di 10-12!) di succo di limone. Puoi anche decidere di mettere una scorza intera, per effetto ancora più marcato. A questo punto mescola tutto il contenuto e poni al di sopra del barattolo una garza, che servirà per far traspirare il profumo combinato tra limone e bicarbonato.
Ma la cosa davvero sensazionale è che puoi addirittura creare uno spray direttamente prodotto in casa, per profumare l’ambiente o gli armadi come e quando vuoi. Ti servirà intanto uno spruzzino, dove mettere 300 ml di acqua, il succo di mezzo limone e un solo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Agita bene, prima di ogni utilizzo e vedrai che avrai ottenuto un profumo delicato e persistente.
Perché proprio questi ingredienti?
I trucchi che posso elencare in questo caso specifico sono tantissimi, perché questi due prodotti agiscono davvero in modi differenti ma tutti utili, in ogni angolo della tua casa, non solo come profumatori ma anche come sgrassatori naturali; tutto sempre a beneficio della tua casa e degli ambienti che vivi ogni giorno.

E’ una scelta sicuramente sostenibile, ma è anche un buon modo per risparmiare un sacco di soldi qualora tu non voglia spendere più un occhio della testa nell’acquisto di prodotti industriali che non solo costano troppo, ma dai quali non ottieni poi chissà quali grandi risultati. Ma quali sono i motivi per cui sono davvero utili limone e bicarbonato?
Ricorda che questi due ingredienti sono perfetti se combinati insieme, perché da un lato il limone agisce per via della sua nota profumazione pungente e per quell’effetto di fresco di cui non potrai più fare a meno; dall’altro lato invece con il bicarbonato avrai l’effetto opposto, ovvero riuscirà ad assorbire tutti i cattivi odori per un effetto assolutamente purificante.