
La Sansevieria è la pianta conosciuta ai più come “lingua di suocera”, perfetta da mettere all’interno di un appartamento perché facile da curare. È una pianta esotica che quindi darà immediatamente quelle “vibes” alla stanza. Ma tu sai che se posizioni questa pianta in un particolare angolo di casa, attirerai energia positiva?
Come prendersi cura della Sansevieria
Prima di parlare di dove posizionare la Sansevieria per attirare energia positiva in casa, capiamo come prenderci cura di questo esemplare per valutare se è una pianta che può fare al caso nostro. La Sansevieria può stare in un angolo in penombra oppure dove arrivi la luce del sole ma mai direttamente.

Non ha bisogno di molta acqua ma solo quanto basta per farla crescere. Bisogna in tutti i modi evitare i ristagni che possono far marcire le radici. La Sansevieria è capace di trattenere l’umidità quindi basterà bagnarla solo una volta ogni 3-4 settimane, facendo asciugare completamente il terreno, prima di innaffiarla di nuovo.
Il terriccio migliore per questa pianta è un mix per piante grasse e cactus con una componente sabbiosa o argillosa, leggermente acida. Bisogna evitare i terricci che siano troppo umidi che possono causare marciume delle radici. Nel tempo si può arricchire il terreno usando un fertilizzante a lento rilascio. Quindi queste sono i fattori base da considerare per prendersi cura della Sansevieria.
Altri aspetti da considerare prima di mettere in casa una Sansevieria
Quando abbiamo una Sansevieria in casa e magari ne vogliamo un’altra o vogliamo regalarla, possiamo tagliare la foglia lunga e sana alla base della pianta e immergerla in acqua pulita in un vaso da porre in un luogo semi-soleggiato. Così pianteremo una nuova pianta. Cambiare l’acqua ogni settimana e in pochi mesi avremo già delle radici e propaggini che cresceranno sulla foglia che avevamo posizionato nel vaso.

Quando le radici saranno sufficientemente lunghe (un centimetro), basterà piantare la nuova Sansevieria nel terreno. Per quanto riguarda il travaso dobbiamo aspettare 2-3 anni specialmente se è stata coltivata in un terreno sabbioso. Se invece le radici iniziano ad uscire dai fori di drenaggio o la pianta è troppo rigogliosa, farlo prima, passandola in un vaso più grande.
La primavera è la stagione migliore per fare questa operazione. Poi, non possiamo non parlare del fatto che questa, come tante altre piante, può essere attaccata dai parassiti come acari, moscerini, cocciniglie. Quindi, se il terreno è umido, lasciarlo asciugare e in men che non si dica gli insetti si allontaneranno. In caso di acari, spostiamo la pianta dove è più soleggiato. Comunque, quando ci sono parassiti, l’olio di neem è il rimedio naturale migliore da usare.
Dove posizionare la Sansevieria per attirare energia positiva
Secondo il Feng Shui, la “scienza” che studia come è meglio collocare e posizionare tutto ciò che abbiamo intorno per attirare abbondanza, prosperità e energia positiva e scacciare, al contrario, tutto ciò che è male, ecco dove sarebbe meglio posizionare la Sansevieria in casa. Infatti, non possiamo lasciare questa scelta al caso se vogliamo proprio beneficiare del fatto che, questa pianta effettivamente può aiutarci ad attirare energia positiva.

Quella che in Italia chiamiamo lingua di suocera, infatti, ha il potere di attirare la fortuna, il denaro, di proteggere, di incanalare in casa tutte le energie positive. Quindi dobbiamo posizionarla, proprio secondo il Feng Shui, all’ingresso di casa per proteggere l’abitazione dalle vibrazioni negative e per portare dentro tutto ciò che c’è di positivo (denaro, salute, amore).
Anche il materiale del vaso è un aspetto da considerare: la terracotta è da preferire al metallo o alla plastica perché permette di ottenere maggior equilibrio e portarlo nell’ambiente. Quindi, anche se l’intuito ci avrebbe suggerito di posizionare questa pianta nel living, la scelta migliore è lasciarla davanti all’ingresso proprio per i motivi visti.
Conclusione
La Sansevieria, anche conosciuta come lingua di suocera, è una pianta immancabile nei nostri appartamenti perché ha quel fascino esotico che tanto rende eleganti e curati gli spazi. Però probabilmente stiamo commettendo un comune errore relativo alla sua collocazione in casa. Magari l’abbiamo posizionata nel living ma non è qui che dovremmo lasciarla.

Se vogliamo attirare energia positiva, abbondanza, prosperità e tanto altro, allontanando invece la negatività, dobbiamo posizionarla, secondo il Feng Shui, all’ingresso di casa. Poi, come visto questa è una pianta davvero facile da curare anche perché ha bisogno di poca acqua e va quindi bagnata solo ogni 3-4 mesi.
Dunque è sicuramente la pianta ideale per chi non ha il pollice verde ma vuole arredare la sua casa magari in modo minimal e d’effetto. Quale pianta migliore se non la Sansevieria che è capace di portare energia positiva, abbondanza e prosperità in casa? Mi raccomando solo a posizionarla all’ingresso di casa e non nel living.