Tagli subito le etichette dei vestiti? Scopri perché è il trucco geniale per la tua casa

Quando si acquista un capo nuovo, molto spesso, tantissime persone si affrettano a rimuovere l’etichetta interna. Molto spesso quest’operazione viene effettuata per andare ad evitare irritazioni sulla pelle ma si tratta anche di una questione estetica o ciò viene fatto semplicemente per abitudine. In realtà però l’etichette possono essere trasformate in degli utilissimi alleati per la casa.

Perché le etichette dei vestiti sono così importanti

Come stavamo dicendo, molto spesso, le persone che acquistano un capo nuovo, tendono ad eliminare immediatamente le etichette, che però, non si devono buttare ma possono essere trasformate in degli utilissimi alleati per la casa, ovviamente servirà semplicemente un po’ di creatività in più, per appunto, creare degli oggetti per la vostra organizzazione quotidiana.

Immagine selezionata

Le etichette interne di un capo d’abbigliamento sicuramente possono essere fastidiose, dato che molto spesso possono creare irritazione alla nostra pelle. C’è però da dire che esse contengono delle informazioni utilissime che molto spesso andiamo a sottovalutare. Ad esempio sull’etichette possiamo trovare la composizione del tessuto, andando quindi a conoscere i materiali del tessuto che indossiamo.

Ci sono anche le istruzioni di lavaggio, in modo tale da andare e ad evitare dei danni irreversibili sia in lavatrice che in asciugatrice. Ovviamente c’è poi anche l’origine del prodotto, ciò sicuramente risulta utile se si vogliono fare delle scelte consapevoli e sostenibili. Per finire, sull’etichette troviamo anche la taglia, il codice e la marca.

Come riutilizzare le etichette dei vestiti

Come stavamo dicendo, Le etichette dei vestiti non si devono buttare per forza, ma si possono riutilizzare in tantissime maniere creative. Ad esempio, si possono creare dei mini segnalibri personalizzati. Infatti, basterà andare a piegarle o incollarle su un cartoncino rigido e si può aggiungere anche un piccolo nastro colorato, in questo modo avrete un fantastico segnalibro personalizzato.

Immagine selezionata

Si possono anche creare delle etichette regalo originali, vi basterà semplicemente un po’ di fantasia per creare dei fantastici cartellini regalo. Su di esse si possono scrivere ad esempio le informazioni del destinatario, un piccolo messaggio da legare poi con uno spago al pacco. Il risultato finale sarà sicuramente molto elegante ma soprattutto sostenibile.

Si possono andare poi a creare degli addobbi e delle decorazioni fai da te, ad esempio durante il periodo natalizio esse possono essere trasformate in delle mini decorazioni da appendere all’albero o si possono usare semplicemente come centro tavola.in questo caso vi servirà semplicemente un po’ di colla, di Glitter e anche un po’ di stoffa colorata.

Altri oggetti da creare con le etichette

Inoltre, si possono creare anche dei perfetti organizzatori per i vostri cassetti. Infatti, se vi piace tenere in ordine la casa, si possono utilizzare delle etichette per andare ad etichettare i contenitori, i cassetti o anche le scatole. Si può semplicemente scrivere su di essa cosa contengono determinati contenitori per poi andarle a fissare con una graffetta o anche del biadesivo.

Immagine selezionata

In questo modo, avrete tutto visibilmente più curato e sicuramente andrete a cercare le cose con molta più facilità. Si possono utilizzare le etichette per ottenere dei campionari tessuto per il cucito e il bricolage. Questa soluzione è perfetta per chi ama cucire o realizzare dei lavori artigianali. Le etichette infatti rappresentano un’ottima fonte di campioni di tessuto.

Infatti, esse possono essere utilizzate per andare a testare i punti, cucire, le applicazioni o si possono andare a creare anche dei collage di stoffa. Andare a conservare le etichette ci permette anche di ricordare quali materiali si usano di più e quali brand vengono comprati più spesso. Si tratta di un vero e proprio diario di consumo per essere più consapevole delle proprie scelte.

Altre cose da creare

Con queste etichette si possono anche preparare dei fantastici giochi per bambini o anche dei lavoretti scolastici. Infatti queste etichette sono di stoffa e possono diventare un vero e proprio passatempo molto divertente per i più piccoli. Si possono incollare sui cartoncini o si possono creare dei collage, perfetti quindi per andare a stimolare la creatività.

Immagine selezionata

Infatti, con le etichette si possono andare a costruire anche dei personaggi, degli scenari o anche dei piccoli libri tattili fai da te. Quindi se decidete di tagliare le etichette da vostri vestiti per andarle ad utilizzare, vi consigliamo innanzitutto di usare delle forbicine da cucito, in modo tale da tagliarle con più precisione.

In questo modo, non andrete neanche a rovinare il capo. Andate quindi ad evitare di strapparle, dato che potresti andare a danneggiare sia il tessuto che le cuciture. Per finire, andate a conservarle in una scatolina o anche in una busta trasparente, in modo tale da non farle danneggiare. In alternativa si possono anche tenere incollate in un piccolo quaderno.

Lascia un commento