Palombi addio! Il trucco semplice che tiene lontani i volatili dalla tua terrazza

I palombi, sono una specie di volatile, che molto spesso si trova a dimorare nelle città. Per cui, è di grande disturbo, specialmente, quando si fissa, nel volere, per forza stare, sul balcone o sul terrazzo della nostra casa. Trovare una soluzione, è quello che ci vuole in casi, come questo. Entriamo nel dettaglio.

Allontanare i piccioni in modo definitivo

Allontanare i piccioni, o i palombi dal terrazzo di casa, non è una cosa facile. In alcuni casi, può anche sembrare una sfida. Anche per via del fatto, che sono animali che si adattano a tutto, per cui, quando si pensa di avere risolto il problema, in realtà, è solo una cosa momentanea.

Immagine selezionata

Ci sono delle strategia, che possono però essere efficaci. Per esempio, una prima cosa da fare, è quella di chiudere con dei fili, o con delle reti, i luoghi in cui i piccioni possono nidificare. E mettere dei materiali apposta, controllando anche, che non ci siano dei buchi, da cui poi, possono passare.

In alternativa, si può anche pensare, di usare degli spaventapiccioni. Sono composti, da sistemi ad ultrasuoni, con anche dei dispositivi visivi, che imitano i loro predatori. Per finire, anche dei dissuasori fisici, possono andare bene, come ad esempio, delle spine antinidificazione, che sono di intralcio, e evitano, che gli animali si possano poggiare sulle superfici.

Allontanarli in modo naturale

Piante repellenti: ci sono delle piante, che hanno odori o anche dei gusti particolari. Che danno fastidio ai piccioni. Per esempio, le piante aromatiche, come il rosmarino, o anche la menta o la lavanda, possono andare bene. E possono essere risolutive, per lo meno, in alcuni momenti dell’anno, ma non sempre.

Immagine selezionata

Cibo non gradito: se si nutrono di quello che si lascia, andrebbe bene mettere degli alimenti, che a loro non piacciono. Semi di girasole, tanto per fare un esempio, che sono davvero troppo grandi per essere mangiati, e che quindi, possono dare loro tanto fastidio. Anche se poi, ci sono anche altre cose.

Rimuovere fonte di acqua: infine, si deve cercare di rendere difficile, per non dire impossibile, l’accesso ai piccioni, a qualsiasi fonte di acqua. Per cui, evitare anche, di posizionare degli oggetti galleggianti, o anche dei piatti inclinati. Queste cose, li possono attirare, per cui sono da evitare sempre, a prescindere.

Il sale grosso è un ottimo deterrente

Un deterrente naturale, anche se in pochi lo sanno, è il sale grosso. Pare che riesca, a formare una superfice scomoda in cui, i piccioni, non riescono a poggiarsi. Questa potrebbe essere una soluzione, e nel caso in cui, da solo, dovesse non bastare, si può anche unire ad altre cose.

Immagine selezionata

Pepe di cayenna o peperoncino in polvere: sono due cose che hanno un odore e un sapore sgradevole, che non piace ai volatili. E poi, si può anche prendere in considerazione, di mettere, qualche altro alimento, che da fastidio come odore. E che quindi, è sgradito ai palombi da sempre. In cucina, ne esiston tanti.

Il sale grosso ad ogni modo, va sempre messo, ma attenzione: è possibile, che nel corso delle settimane, vada anche messo più volte. Pioggia e vento lo potrebbe spostare, con facilità, per cui è bene sempre accertarsi, che ci sia a sufficienza. Cosi, da non perdere i suoi effetti, in nessun momento,

E per finire: le superfici riflettenti

Gli uccelli, e in modo particolare i piccioni, sono davvero disturbati da quello che brilla e che riflette. Insomma, i bagliori luminosi, proprio non gli piacciono. Si sentono sempre disorientati, quando li vedono, e non sanno più che cosa devono fare. Per cui, possono essere degli ottimi alleati, in questo caso.

Immagine selezionata

Tra gli oggetti che si possono prendere in considerazione: vecchi CD, carta stagnola, specchi o anche un nastro riflettente. Insomma, cose del genere, che alla fine, possono dare questo effetto, e che sono in grado di dare un forte bagliore di luce, al volatile. E quindi, tenerlo lontano, più che possono.

Per finire, una alternativa, forse poco conosciuta, e anche quella di usare degli oli essenziali. Questi, hanno una forte azione repulsiva verso i piccioni. Si possono trovare, anche in cubi solidi, in commercio. E resistono all’acqua. Per cui, vanno bene, per balconi e anche per terrazze, di ogni genere.

Lascia un commento