Come creare un profumatore per ambienti naturale

Avere una casa pulita è il sogno di tante persone che spendono ogni mese decine di euro in tanti detersivi. Non solo, ma tutti vogliono una casa profumata. Per questo in commercio esistono tanti profumatori per ambienti ma se ne può preparare anche uno naturale molto efficace e gradevole. Ecco come.

Come preparare un profumatore per ambienti naturale

È normale che in casa possano diffondersi cattivi odori magari perché si cucina. Ecco perché bisognerebbe tenere aperte periodicamente le finestre per far cambiare aria. In molti, per assorbire i cattivi odori e diffonderne uno più gradevole, comprano profumatori per ambienti. Questi sono efficaci ma possono costare tanti soldi ed essere anche inquinanti per l’ambiente.

Immagine selezionata

Per questo se ne può creare uno naturale ed economico, usando pochi semplici ingredienti. Per prepararlo bisognerà procurarsi: 50 ml di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, qualche goccia di olio essenziale a scelta e un flacone spray. La prima cosa da fare è scaldare l’acqua, quindi spegnere la fiamma.

Quindi aggiungere il cucchiaio di bicarbonato e mescolare bene. A questo punto aggiungere 7-8 gocce dell’olio essenziale preferito, ad esempio quello di lavanda. Versare il liquido nel flacone spray e vaporizzare nelle stanze di casa per sentire subito un ottimo profumo (quello dell’olio essenziale scelto; può essere floreale o agrumato).

Preparazione profumatore in gel naturale

Si può preparare un buon profumatore per ambienti anche con formulazione in gel. È sempre fatto in maniera naturale con ingredienti economici. Basterà procurarsi: barattoli di vetro, gelatina neutra, un colorante naturale, sale e un olio essenziale a scelta. Anche in questo caso iniziare a far bollire l’acqua e trattare la gelatina seguendo le istruzioni.

Immagine selezionata

Poi aggiungere il colorante alimentare scelto, 20 gocce dell’olio essenziale che si preferisce, che darà appunto odore al profumatore, quindi un pizzico di sale. Mescolare bene il composto ottenuto e versare nei barattoli di vetro. Far raffreddare e posizionare i vari barattoli di vetro in giro per casa per diffondere il buon odore.

Sono delle belle idee regalo, in alternativa alle solite candele che comunque si possono preparare in maniera naturale ed economica anche in casa e regalare un odore gradevole a tutti gli ambienti della propria casa. Anche per preparare queste serviranno pochi semplici ingredienti e il procedimento è veloce e facile da seguire.

Come creare delle candele profumate

Creare delle candele profumate è una buona idea per diffondere in casa il buon odore in maniera naturale. Gli ingredienti per realizzarle sono: cera neutra naturale oppure quella di cere già consumate, non profumate, un contenitore da usare come stampo, olio essenziale a scelta e uno stoppino. Per prima cosa sciogliere la cera sul fuoco.

Immagine selezionata

Quindi versare qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce, versare il composto nello stampo e posizionare lo stoppino. Poi far raffreddare la cera: la candela sarà pronta da usare. Eventualmente se si vogliono delle candele profumate, si potrà aggiungere alla cera sciolta anche un pastello a cera colorato, di quelli usati dai bambini.

Anche questa è un’ottima idea regalo o un segna posto elegante per le cene con parenti e amici. Accendendola regalerà un ottimo profumo alla propria casa in maniera naturale. A differenza di altri profumatori per ambienti, questa è fatta con semplici ingredienti che non inquinano e che costano pochissimi soldi e sono anche belle da vedere.

Conclusione

Come visto ci sono tanti modi per preparare un profumatore per ambienti per la propria casa. Oltre a quello spray, quello in gel e le candele, si possono preparare anche dei sacchetti profumati usando delle vecchie federe e lenzuola, ago, filo, riso, imbuto o olio essenziale a scelta. La prima cosa da fare è lavare bene il riso sotto l’acqua.

Immagine selezionata

Quindi lasciare asciugare, versarlo in una ciotola e aggiungere 10 gocce di olio essenziale, mescolare bene e lasciar asciugare. Creare dei sacchetti con la stoffa, metterci dentro il riso profumato e chiudere con ago e filo. Mettere quindi i sacchetti in giro per casa per diffondere un buon odore in tutta la casa.

Non serve spendere tanti soldi per avere una casa profumata: come visto bastano pochi semplici ingredienti, naturali ed economici, per diffondere odore gradevole e per assorbire la puzza che normalmente si può liberare in casa. Sarà divertente preparare questi profumatori per ogni stanza della propria abitazione e anche da regalare ad amici e parenti.

Lascia un commento