Vuoi bucato super profumato? Basta aggiungere questi due ingredienti in lavatrice!

Quante volte dopo aver fatto un lavaggio in lavatrice, il bucato che ne vien fuori non è così profumato come ti aspettavi? Pur avendo usato un detersivo molto profumato, questo è come se si disperdesse. Per non parlare di quando invece il bucato puzza e basta. Ecco allora che indagheremo queste fattispecie e capiremo come avere un bucato profumato.

Perché il bucato puzza?

Potrebbe non essere il tuo caso ma in alcune circostanze, il bucato che tiriamo fuori dalla nostra lavatrice, letteralmente puzza. In questo caso però il problema potrebbe essere più complesso di ciò che immaginiamo. Infatti, probabilmente è la nostra lavatrice ad essere troppo sporco e ad avere della muffa al suo interno.

Immagine selezionata

Dobbiamo quindi lavare il cestello e anche pulire la guarnizione dove sedimentano lanugine, detersivo, ammorbidente, acqua calcarea, e possono nel tempo portare alla proliferazione di germi e batteri. Per pulire il cestello occorrerà solo versarci al suo interno 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato ed avviare un lavaggio a vuoto a 60°.

Per pulire la guarnizione, invece, prendiamo un panno in microfibra imbevuto con aceto di mele e lasciamolo infilato al suo interno per una decina di minuti. Poi, rimuovere il panno. Oppure possiamo usare il bicarbonato da mettere su un vecchio spazzolino e da strofinare lungo tutta la guarnizione che così tornerà pulita.

Come far profumare il bucato

Se quello del bucato che puzza non è un tuo problema ma semplicemente vuoi che non abbia un odore neutro ma che profumi di fresco e pulito, non devi spendere tanti soldi per acquistare il nuovo detersivo che hai visto in TV e che promette miracoli. Possiamo invece usare degli ingredienti naturali.

Immagine selezionata

Fra questi per esempio gli oli essenziali come lavanda, eucalipto o limone da aggiungere direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente. In men che non si dica conferiranno profumo al bucato che saprà di fresco e pulito. Anche l’aceto di mele è un alleato naturale per far profumare il bucato. Dobbiamo aggiungerne mezzo bicchiere durante il ciclo di risciacquo.

Neutralizzerà gli odori in men che non si dica e contribuirà a rendere anche i tessuti più soffici oltre che a esaltare il profumo del detersivo usato. L’odore dell’aceto non piace a tutti ma nessuna paura: durante il lavaggio infatti svanirà completamente. Poi, un altro consiglio, invece, consiste nell’usare invece dei detersivi, il sapone di Marsiglia.

Altri trucchi per far profumare il bucato

Possiamo rendere il bucato più profumato non solo quando lo laviamo in lavatrice ma anche nelle fasi successive, per esempio quando stiriamo. Uno dei metodi più efficaci consiste nell’usare acqua profumata per il ferro da stiro, un prodotto specifico che è formulato per essere aggiunto nel serbatoio del ferro, e che non fa formare il calcare.

Immagine selezionata

Si può preparare una miscela fai da te unendo acqua distillata e qualche goccia di olio essenziale oppure usare l’acqua ai fiori di arancio. Un altro trucco invece è quello di applicare degli oli essenziali sui panni ancora umidi, profumo che poi verrà accentuato quando useremo il ferro da stiro.

Un’altra tecnica naturale forse più nota consiste nell’usare dei sacchetti naturali da posizionare negli armadi o nei cassetti dopo che abbiamo sistemato il bucato, una volta astuto. Si possono creare questi sacchetti a casa, mettendo al loro interno dei petali di rose, bucce di agrumi, fiori secchi. Questi rilasceranno la fragranza profumata che finirà direttamente sui nostri capi di abbigliamento, accessori, biancheria da bagno e così via.

Conclusione

Alcune persone non avvertono buon odore dopo aver lavato il bucato, pur usando dei detersivi che promettono questo e che magari costano tanto. Ebbene, il problema potrebbe risiedere proprio nella lavatrice stessa che magari non è stata pulita nel modo giusto. Quindi, assicuriamoci per prima cosa di pulire il cestello e la guarnizione.

Immagine selezionata

Poi, invece, possiamo aggiungere durante il lavaggio degli oli essenziali al nostro detersivo che saranno un “boost” di profumo. Quando tireremo fuori i capi dalla lavatrice saranno ancora più profumati. Allo stesso modo possiamo usare l’aceto di mele, il cui odore, non per tutti gradevole, sparirà durante il lavaggio. Ma servirà proprio a assorbire i cattivi odori e a restituisci dei tessuti più morbidi.

Infine, possiamo fare tanto per far profumare il nostro bucato dopo averlo lavato, per esempio mentre lo stiamo stirando, aggiungendo dell’acqua profumata nel serbatoio del ferro da stiro, oppure dell’acqua agli agrumi. O, ancora, quando andiamo a sistemare il bucato ormai asciutto e stirato, ricordiamoci di aggiungere dei sacchetti profumati in armadi e cassetti.

Lascia un commento