Un esperto di giardinaggio rivela come tenere lontane le formiche dal giardino usando un prodotto da bagno

Le temperature calde, che stanno per tornare, sono quelle che tutti aspettiamo, ma che in un modo o nell’altro, faranno tornare anche le formiche. Questi piccoli insetti, tendono ad invadere, ogni luogo della casa, e anche del giardino. Un problema, da risolvere con una certa urgenza, e che si può rivelare davvero fastidioso.

Formiche: in che modo intervenire?

Partiamo dal presupposto, che si deve sempre cercare di intervenire in modo tempestivo. Le formiche, hanno la capacità di potere causare non pochi problemi, nel periodo della primavera, e dell’estate, invadono giardini e orti, annidandosi dentro le piante, e creando dei veri formicai. Non facili da eliminare. Specialmente, se si parla degli alberi da frutto.

Immagine selezionata

E tra le altre cose, è possibile, che possano creare dei solchi, anche vicino alle radici delle piante. Un particolare, che alla lunga rischia anche di ostacolare, il passaggio dell’acqua, causando anche la morte della pianta. Le formiche, sono attratte, in modo particolare, da sostanze dolci, come gli alberi da frutto.

Si nutrono della polpa, e attaccano i frutti anche in grande quantità, provocandone la distruzione. E poi, sono anche attratte da sostanze dolci, prodotte da altri insetti. Che in alcuni casi, si trovano anche dentro ad alcune piante, che puntualmente, diventano il loro bersaglio. Una situazione davvero irrimediabile, e di non facile gestione.

Ci sono dei rimedi naturali?

Succo di limone: il consiglio, è quello di riempire un contenitore spray con dentro del succo di limone. E poi, spruzzarlo dentro il giardino, o per lo meno nei punti, in cui si pensa, ci possa essere l’infestazione. Cosi le formiche, non faranno altro che perdere, il senso dell’orientamento.

Immagine selezionata

Cannella: va bene, sia in polvere, che sotto forma di olio essenziale. Ha un odore che infastidisce le formiche e che quindi va bene, per poterle tenere lontane. Cosi come, l’olio essenziale alla menta, che allo stesso modo, ha un odore forte, perfetto, per potere tenere alla larga, questo insetto.

Aglio: allo stesso modo, questo ingrediente da cucina, ha un odore forte. Per cui, da fastidio alle formiche. Un consiglio, è quello di coltivarlo sempre nell’orto di casa, cosi da unire le due cose. E alla fine, avere anche un repellente naturale, per le formiche, che funzioni nel modo giusto.

Ci sono altri sistemi

Fondi di caffè: anche loro sono degli ottimi repellenti. E’ un rimedio alternativo e a basso costo, cosi come lo è anche il miele: perfetto, per potere creare una esca e catturare gli insetti e le formiche, che si avvicinano, troppo all’albero. E infine, anche le polveri fini: sono dei veri nemici.

Immagine selezionata

Bicarbonato: la miscela perfetta è quella di unire il bicarbonato allo zucchero. E’ sufficiente, mettere tutto quanto dentro un tappo largo, le formiche saranno attratte dallo zucchero, ma insieme mangeranno anche il bicarbonato. E saranno messe, fuori gioco, senza nessun altra cosa a cui pensare. Ed è fatta. La cosa importante, è mescolare tutto nel modo giusto.

Insetticidi: se tutto quello che hai provato fino ad adesso non funzione, si può pensare anche a delle soluzioni chimiche. Per esempio, usare degli insetticidi in polvere o liquidi. O anche quelli spray. Unica cosa, prima di usarli, si deve cercare di avere sempre tanta cautela, e leggere le istruzioni, per non avere problemi.

Trappole e ultrasuoni

Trappole: una alternativa agli insetticidi, che in alcuni casi, possono essere tossici, sono le trappole alimentari. Queste trappole, sono in grado di attirare le formiche, dentro una specie di trappola, dentro la quale si trova del cibo. Che dentro contiene una soluzione, che una volta ingerita, uccide le formiche. E elimina il problema.

Immagine selezionata

Ci sono anche le esche in forma granulare. Un metodo che permette di evitare delle trappole, e che per questo motivo, deve sempre essere cosparsa sulla superfice, del luogo in cui si vuole agire. Una soluzione perfetta per l’esterno. E da tenere sempre a mente, visto che è quella anche più usata.

Ultrasuoni: una soluzione innovativa è questa. Perfetta, specialmente per le case di campagna. Permettono di potere avere un collegamento, tra esterno e interno. E evitare che questi ospiti indesiderati, possano entrare, dentro la casa, e fare dei danni. In poco tempo, ci sarà un netto miglioramento, è un dato di fatto certo.

Lascia un commento