Come difendersi dai calabroni asiatici: il metodo infallibile che sta salvando interi paesi

Gli insetti come api e calabroni ma anche le vespe, possono essere molto fastidiosi a partire da questa stagione quando stiamo più tempo all’aria aperta o quando teniamo più aperte le finestre e i balconi. Potremmo quindi ritrovarceli anche in casa. Molto temibili sono i calabroni asiatici ed ecco il metodo per difendersi da questi insetti.

Cosa sono i calabroni e caratteristiche

I calabroni sono una delle specie di insetti più grandi caratterizzati da un corpo “cicciotto” e di colore giallo e nero. Si trovano in diversi continenti e vivono in diversi habitat come boschi, prati e giardini. Sono attratti infatti dal nettare dei fiori, dalla frutta matura e dalle bevande dolci.

Immagine selezionata

Possono quindi avvicinarsi anche all’uomo, per esempio mentre sta mangiando ed essere pericolosi ma soprattutto molto fastidiosi. Hanno infatti un comportamento aggressivo e possono provocare delle punture, soprattutto se si sentono minacciati o disturbati. Le punture di questi insetti sono molto dolorose e possono causare anche reazioni allergiche, se non si reagisce tempestivamente.

Dopo esser stati punti da un calabrone, infatti, si può andare anche in shock anafilattico, una condizione medica grave che richiede intervento medico urgente. Quindi, anche quando ci si trova vicino un calabrone, nell’ucciderlo, meglio farlo lontano dai loro nidi altrimenti potrebbero arrivare altri insetti del genere e la situazione potrebbe diventare ancora più pericolosa.

Come evitare le punture dei calabroni

Se siamo all’aperto a gustarci il nostro pasto oppure a prendere il sole, potrebbero avvicinarsi a noi diversi insetti. Fra questi anche i calabroni asiatici. I consigli per evitare le punture sono diversi: innanzitutto è preferibile indossare abiti dai colori scuri e privi di profumi forti che potrebbero avvicinare gli insetti.

Immagine selezionata

Poi, coprire il cibo durante i pasti proprio per evitare di attirarli, e svuotare regolarmente i contenitori dei rifiuti in modo da avere sempre un’aerea pulita. Infatti questi insetti sono attratti anche dalla pattumiera. Infine, per quanto riguarda l’interno della casa possiamo proteggerlo usando delle zanzariere da applicare a finestre e porte.

Ci sono poi diversi rimedi naturali che possiamo usare per tenere lontani da noi e da nostri banchetti questi insetti, specie i calabroni asiatici che sono quelli più grossi e che potrebbero destare più pericoli. Molti di questi rimedi possiamo realizzarli con ingredienti che abbiamo già a casa quindi sono economici ed efficaci.

Come difendersi dai calabroni asiatici

Per difendersi dai calabroni asiatici possiamo usare diversi rimedi naturali come per esempio il caffè che dobbiamo bruciare in un contenitore ignifugo e aggiungere dell’aglio in polvere all’acqua per innaffiare le piante. In questo modo diffonderemo dei cattivi odori che terranno lontani i calabroni come fossero dei repellenti.

Immagine selezionata

Ancora, possiamo posizionare delle bucce di cetriolo nelle aree desiderata o piantare piante come alloro, eucalipto, lavanda, citronella che sprigionano i loro oli essenziali e sono anche repellenti naturali molto efficaci. Quindi creeremo un ambiente poco attraente per questi insetti ma senza usare insetticida pericolosi e nocivi e che impattano anche sull’ecosistema.

Quindi sia con questi rimedi naturali facilmente impresentabili sia anche facendo attenzione a dotare le finestre e i balconi di zanzariere, a coprire il cibo e a svuotare regolarmente la pattumiera, riusciremo a repellere gli insetti e a goderci i nostri momenti all’aperto ora che finalmente sono cominciate le belle giornate.

Conclusione

I calabroni asiatici sono degli insetti in cui possiamo facilmente imbatterci ora che trascorriamo più tempo all’aria aperta, per esempio durante un pranzo nel giardino. Ancora, possono entrare nelle nostre case sfruttando il fatto che teniamo finestre e balconi più aperti. Quindi, dobbiamo difenderci da questi calabroni che sono molto pericolosi.

Immagine selezionata

Con le loro punture possono causare anche shock anafilattico se non interveniamo immediatamente. Potremmo avere voglia di uccidere un calabrone quando lo vediamo ma dobbiamo pensare anche alle possibili conseguenze: se minacciato, l’insetto attaccherà di sicuro e se ci troviamo vicino il nido, potremmo aizzarci contro la furia degli altri suoi simili.

Quindi, meglio semplicemente usare dei rimedi naturali che li allontanano e che non fanno male nemmeno all’ecosistema come per esempio gli insetticida. Possiamo usare il caffè da bruciare, l’aglio in polvere da aggiungere all’acqua, la pianta del cetriolo o altre piante che con i loro oli essenziali allontaneranno tutti gli insetti fra cui i calabroni asiatici.

Lascia un commento