
Non sono poche le persone che amano alla follia le piante. Ce ne sono di vario genere e, ogni volta, scoprirle non può che essere un onore per ognuno di loro. Il motivo è legato al fatto che siano speciali sotto tanti punti di vista. Soprattutto i gerani resistenti alla siccità.
La scelta delle piante per il giardino
Prima di parlare in maniera specifica dei gerani, cerchiamo di concentrarci solo ed unicamente sulla scelta delle piante. Sappiamo che un giardino di buone dimensioni, deve avere ogni genere di pianta possibile dalla sua parte. In questo modo, come è facilmente immaginabile, sarà più bello da vedere in generale (e non solo per noi).

Ma è anche vero che le caratteristiche delle piante tendono a giocare un ruolo fondamentale in questo contesto. Nel senso che bisogna conoscerle a fondo prima di procedere con l’acquisto, poiché potrebbe essere un errore madornale sottovalutarle. Specie quando si tratta di controllare i parametri per la loro manutenzione in pratica.
Si tratta di elementi che non devono essere ignorati quando bisogna gestire una pianta. Difatti, coloro che hanno commesso questo errore, purtroppo hanno perso non poche piante nel giro di poche settimane. Ma in che cosa consistono questi parametri di preciso? Andiamo avanti con la lettura per scoprirlo senza perdere minuti preziosi.
Come si gestisce una pianta?
Tanto per cominciare bisogna accertarsi che non ci sia inquinamento ambientale nell’area circostante. Purtroppo è una situazione che mette a rischio la vita delle piante in generale, motivo per cui bisognerà assicurarsene prima di ogni altra cosa. Tenetelo a mente in modo tale da non sbagliarvi per nessun motivo al mondo.

Subito dopo è chiaro che sarà necessario concentrarsi sull’irrigazione costante o manuale, a seconda del tipo di annaffiatura che si sceglie per il giardino. Nonostante possa sembrare una piccolezza da niente, in realtà gioca un ruolo fondamentale visto e considerato che fa parte della vitalità di ogni singola pianta. Dovranno essere annaffiate nella maniera corretta.
Anche la concimazione gioca un ruolo fondamentale in questo contesto. Soprattutto se si parla di piante particolari e che, come tante altre, hanno bisogno della giusta quantità di nutrienti per poter sopravvivere. Se così non fosse rischierebbero di non crescere nella maniera corretta. E sarebbe un problema se lo fosse ovviamente.
I prodotti per i parassiti e la potatura
Un altro punto da trattare sono gli insetti che invadono il campo durante la notte. Purtroppo i giardini, ma anche gli orticelli, possono subire delle visite indesiderate nel corso della sera. Insetti e lumache potrebbero arrivare e cibarsi delle radici delle singole piante, apportando non pochi problemi in tutto il campo.

Respingerli con rimedi naturali, come la birra o il caffè, potrebbe essere un’ottima idea. Infine parliamo della potatura, cioè l’attività che prevede la rimozione di rami e foglie dalla pianta stessa. Se sono secchi non serviranno a nulla e sarebbero in grado di compromettere lo sviluppo della pianta purtroppo.
Ora che sappiamo tutto su come gestire le piante, non resta altro che scoprire la variante dei gerani. Parliamo di uno speciale tipo di pianta e che non si vede spesso, ragione per cui è bene tenerlo a mente poiché potrebbe tornarci utile prima o poi. Soprattutto se abbiamo intenzione di acquistarla in questo periodo.
La variante speciale dei gerani
Noi sappiamo che i gerani sono dei fiori rossi bellissimi e dall’aspetto vivace, che interessano più che altro ai giardinieri che curano estremamente bene l’aspetto estetico del giardino. Ebbene, siccome i gerani fanno al caso loro, questa variante non farà altro che aumentare la voglia di farlo. Di quale stiamo parlando?

La variante in questione è il geranio edera, che si presenta con foglie lucide a forma di cuore. E’ conosciuta per essere molto resistente ai periodi di siccità, per cui non ha bisogno di una particolare irrigazione d’acqua (diversamente da tante altre piante). E’ speciale esattamente per come la conosciamo.
Se siete interessati ad acquistarla per inserirla nel vostro giardino, di sicuro non sarà una cattiva idea farla visto e considerato che è una pianta di tutto rispetto. Molte persone sono rimaste soddisfatte dal suo acquisto. Non è complicata da gestire e può portare una serie di benefici immensi per fortuna: vale la pena prenderla con se.